Storia
Il Marchio di Certificazione Diversity Ark nasce per iniziativa di un team agronomi e naturalisti che hanno raccolto la necessità degli agricoltori e delle aziende agricole di monitorare scientificamente la biodiversità delle proprie aree coltivate. Partiti da un’idea nel 2020 e sviluppata poi negli anni seguenti, a metà 2022, è stata inoltrata la richiesta di registrazione del marchio Diversity Ark presso gli uffici UIBM (Ufficio italiano brevetti e marchi) e EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale). Nel Febbraio 2023, abbiamo ricevuto la notifica di registrazione avvenuta presso gli uffici UIBM a cui ha fatto seguito nel Marzo 2023 la registrazione presso l’EUIPO. Diversity Ark è un marchio pienamente riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Esperienza
Grazie a decenni di operatività in Italia e all’estero, portiamo con noi l’esperienza di un team di agronomi e naturalisti che collaborano con agricoltori e aziende agricole al fine di indirizzare le produzioni secondo canoni di rispetto e sostenibilità ambientale. Da sempre il nostro impegno è di sviluppare soluzioni su misura per le aziende agricole con l’obiettivo di salvaguardia e valorizzazione del loro patrimonio, fatto di terra, insetti e piante. Negli anni ci siamo confrontati con coltivazioni di vario genere sia dal punto di vista tecnico-scientifico che operativo. Questo ci ha fornito la necessaria preparazione professionale che ci ha portati alla creazione del Marchio di Certificazione Diversity Ark.
Comitato Scientifico
Nel Marzo 2023, Diversity Ark ha creato un Comitato Scientifico che, in aggiunta alla sua funzione primaria di organo consultivo e di appoggio al direttivo Diversity Ark, funga da interfaccia con il mondo scientifico ed accademico. Ci siamo dotati di questo importante organo selezionandone i membri tra esperti e studiosi del settore. Ad oggi il Comitato è composto da 5 professionisti di pluriennale esperienza nel settore agricolo ed agroalimentare e da membri della società stessa. La loro presenza segnala e garantisce la volontà di Diversity Ark di fornire alle aziende certificate e a tutti gli interessati un alto livello di qualità e professionalità e di mantenere gli alti standard di eccellenza della Certificazione.